E’ stata recentemente pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI PdR 131:2023 a cui ha partecipato Q-AID con ACCREDIA, il Ministero per la disabilità, Uni e le principali associazioni che si occupano di disabilità tra cui FISH Onlus, LEDHA, FAND, ANMIC, CERPA Italia onlus e ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus APS-ETS.

L’ obiettivo della prassi di riferimento è quello di far sì che tali strutture siano accessibili a tutti, in condizioni di autonomia, comfort e sicurezza.

I parametri sottoposti a monitoraggio riguardano diversi ambiti di riferimento, come ad esempio:

– il trasporto

– gli spazi turistici urbani e rurali

– le attività ricreative

– MICE (Meetings, Incentive, Congress, Events)

– Food&Beverage.

La UNI PdR 131 ha un approccio pragmatico e punta alla Certificazione accreditata come strumento di differenziazione e competitività per le strutture che si adegueranno, in conformità con i principi del “Design for All”.

Il Ministero del Turismo, con la Legge di Bilancio n. 234 del 30/12/2021, ha previsto un fondo di 6 milioni di euro per il finanziamento di tale certificazione, erogata dagli Enti accreditati

In quest’ottica, Q-AID inizierà a breve l’iter di accreditamento.

Le strutture certificate saranno inserite nel portale del Ministero del Turismo, al fine di poter identificare le strutture accessibili, con l’obiettivo di fornire a viaggiatori e Tour Operator un facile strumento di identificazione e scelta.

Si tratta di un passo ulteriore verso un mondo più equo e accessibile, in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2023.

Per ulteriori informazioni

030 44751

info@q-aid.it