Anche questa settimana dedichiamo il nostro approfondimento alla sostenibilità, in particolare a quella ambientale.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Intergovernativa sui Cambiamenti Climatici (IPCC) più di un secolo d’uso di combustibili fossili ha portato ad un innalzamento del riscaldamento globale di 1,1°C. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: eventi metereologici estremi più frequenti e più intensi, con un impatto sempre più pericoloso sulla natura e sulle persone. Quanto fatto finora e gli attuali piani per affrontare la situazione sono insufficienti per combattere il cambiamento climatico; è necessaria una urgente accelerazione delle azioni di contrasto che sono rese possibili solo dall’impegno politico, da una governance coordinata a tutti i livelli, da politiche, strategie, leggi e da un miglior accesso ai finanziamenti pubblici e alla tecnologia.

La consapevolezza c’è, ora bisogna agire velocemente su vasta scala.

La Certificazione Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 risponde al messaggio centrale dell’obiettivo N. 13 dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile: “adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti”.

Offre infatti alle aziende un quadro completo per identificare, monitorare e gestire il proprio impatto ambientale, certificando l’impegno attivo profuso nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzo delle risorse naturali.

Ma non solo. Consente alle imprese di beneficiare di vantaggi competitivi, come la riduzione dei costi di gestione e di assicurazione, l’accesso a finanziamenti agevolati statali e comunitari e l’agevolazione nell’ottenimento di permessi e autorizzazioni.

Competitività e salvaguardia unite assieme.

Per saperne di più clicca qui

o contattaci

info@q-aid.it

030 447 51