Un altro importante risultato raggiunto da Q-Aid: l’accreditamento da parte di Accredia per la convalida delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto EPD!
L’EPD è uno strumento di comunicazione delle prestazioni ambientali di un prodotto o di un servizio, basata sulla norma ISO 14025, che consente alle aziende, mediante la sua pubblicazione, di informare il mercato in modo chiaro e trasparente sull’impatto ambientale della propria attività economica.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD è infatti un documento che descrive l’impatto ambientale legato alla produzione di un determinato prodotto o servizio. Viene predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materie prime, energia, acqua) e l’impatto sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita di un prodotto o servizio.
L’azienda che decide di intraprendere questo percorso ottiene numerosi vantaggi: accanto all’ottimizzazione dei processi produttivi e alla riduzione dei costi e degli sprechi, acquisisce una concreta valorizzazione del proprio brand mediante l’adozione di una politica di trasparenza, contribuisce all’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità ed infine agevola una filiera produttiva basata su acquisti verdi.
Un altro grande traguardo per Q-Aid che conferma ancora una volta il costante impegno green nel fornire consulenza e strumenti a garanzia di uno sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente.