Please enable JS

Certificazione dei Sistemi di Gestione
Certificazione Sicurezza BS OHSAS 18001

 

Target di riferimento

La certificazione della sicurezza attraverso la norma BS-OHSAS 18001 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda rafforzare la propria immagine di azienda che, oltre al rispetto delle normative cogenti e delle prescrizioni volontarie, esprime e persegue politiche, obiettivi e target a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori (SSL).
La certificazione è infatti l'’atto conclusivo di un'’importante processo riorganizzativo messo in atto dall'’organizzazione che, se ben gestito, garantisce all'’organizzazione la costante prevenzione e controllo della sicurezza e della salute dei lavoratori, nel complesso quadro normativo nazionale ed internazionale ed in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

Normativa vigente

  • BS OHSAS 18001:2007 – Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Luogo di Lavoro

Perché certificarsi BS OHSAS 18001

Ottenere la certificazione del sistema di gestione per la sicurezza in conformità della norma OHSAS 18001 rappresenta per la direzione aziendale la garanzia del raggiungimento di un importante obiettivo di crescita e sviluppo della propria impresa.

Il sistema gestionale e organizzativo OHSAS 18001 è riconosciuto e richiamato all’interno del Testo Unico sulla sicurezza 81/2008, come modello di organizzazione e gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.lgs. 231/2001).

Inoltre, l’INAIL riconosce i sistemi di gestione OHSAS 18001come elementi sufficienti per ottenere la riduzione dei premi assicurativi.

Vantaggi

  • Circoscrivere e limitare le responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza
  • Beneficiare di agevolazioni nelle procedure di finanziamento
  • Ridurre i premi assicurativi e godere di altri benefici per verificare e mantenere la conformità legislativa
  • Eliminare o ridurre il rischio di essere sottoposto a sanzioni
  • Ridurre e gestire i rischi per i lavoratori
  • Contenere i costi legati ad una errata gestione della sicurezza
  • Semplificare il rapporto con le autorità competenti
  • Migliorare l’immagine aziendale nei confronti dei clienti e degli utilizzatori finali
  • Miglioramento della competitività
  • Miglioramento dell’immagine aziendale

Q-Aid in breve

Q-AID è un Organismo di Certificazione indipendente che opera dal 2009 per fornire alle aziende servizi di certificazione di sistemi di gestione, di certificazione di prodotto e di certificazione delle competenze.
Grazie ad una organizzazione interna di alto profilo tecnico ed una rete di auditor esperti e qualificati Q-AID propone servizi trasparenti ed affidabili nel rispetto dell’etica professionale.

Contatti

Q-AID Srl
Via Aldo Moro, 40
25124 Brescia
Tel. +39 030 44751
Fax +39 030 221413
info@q-aid.it
P.IVA: 03597480163

© 2018 Q-Aid Srl. All rights reserved.