Please enable JS

Notizie

 

13/03/2018

Pubblicata la ISO 45001

Il 12 marzo 2018 l'ISO ha annunciato la pubblicazione della ISO 45001, lo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La ISO 45001:2018 fornisce un insieme di processi robusti ed efficaci per migliorare la sicurezza del lavoro nelle catene di approvvigionamento globali.
Progettato per aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni e industrie, il nuovo standard internazionale dovrebbe contribuire a ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie in tutto il mondo.

Integrazione a 360°
La ISO 45001 è progettata per integrarsi con altri standard dei sistemi di gestione ISO, garantendo un alto livello di compatibilità con le nuove versioni di ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale).
Il nuovo standard OH & S si basa sugli elementi comuni presenti in tutti gli standard dei sistemi di gestione ISO e utilizza un semplice modello Plan-Do-Check-Act (PDCA), che fornisce un quadro al servizio delle organizzazioni per pianificare quanto necessario a minimizzare il rischio infortunio e malattie di lungo corso e ridurre l'assenza dal lavoro.

ISO 45001 e OHSAS 18001
La ISO 45001 sostituirà OHSAS 18001, il precedente riferimento mondiale per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.
Le organizzazioni già certificate per OHSAS 18001 avranno tre anni per conformarsi alla nuova norma ISO 45001.
Il Forum internazionale di accreditamento (IAF) ha sviluppato i requisiti di migrazione per aiutare le organizzazioni certificate, gli organismi di certificazione, gli organismi di accreditamento e le altre parti interessate a prepararsi.

Formazione 45001
Q-AID sta già pianificando corsi di formazione per preparare i propri clienti ed auditors alla transizione.

INDIETRO

Q-Aid in breve

Q-AID HOLDING attraverso una rete di società controllate fornisce alle aziende e ai professionisti servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e delle competenze, ispezione e formazione professionale in svariati ambiti.
Grazie ad una organizzazione interna di alto profilo tecnico ed una rete di auditor, esaminatori, ispettori e formatori esperti e qualificati, Q-AID propone servizi trasparenti ed affidabili nel rispetto dell’etica professionale.

© 2020 Q-AID HOLDING S.r.l. All rights reserved. Informativa privacy e cookie policy