Please enable JS

Notizie

 

06/02/2018

Il Regolamento tecnico RT-05 Accredia per le certificazioni nel settore costruzioni

Aggiornamento RT-05

In vigore dal 1° gennaio, il Regolamento tecnico RT-05 Accredia è il documento di riferimento per gli organismi di certificazione e per le organizzazioni certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001 nel settore delle costruzioni.
Il documento, riferimento importante per l’accreditamento degli organismi di certificazione operanti nel settore costruzioni, è stato sottoposto a revisione da un Gruppo di Lavoro, coordinato dal Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia e composto da rappresentanti degli organismi accreditati e riconosciuti – che operano secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 – insieme a un’ampia rappresentanza degli altri soggetti competenti e coinvolti nella materia.
Entrata in vigore il 1° gennaio 2018, la revisione del Regolamento RT-05 comprende una serie di modifiche, dall’allineamento dei contenuti con i requisiti previsti dalla ISO/IEC 17021-1:2015, dalla UNI EN ISO 9001:2015 e dal documento IAF MD5:2015 “Determination of Audit Time of Quality and Environmental Management Systems”, all’inserimento di opportuni chiarimenti relativamente al processo di progettazione, passando per l’introduzione di nuove definizioni e la revisione di alcune tra quelle già presenti nei precedenti aggiornamenti, come: Processo Realizzativo di un’opera, Attività complessa e attività affine, Macro tipologia.
La volontà di rimettere mano al Regolamento nasce da diverse esigenze come quella di realizzare una guida a supporto degli organismi di certificazione e delle imprese di costruzione e di renderlo conforme agli importanti mutamenti legislativi dettati dall’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti (D. Lgs. 50/2016 e successivo D. Lgs 56/2017 di modifica e integrazione del primo).
Con questi obiettivi, il nuovo RT-05 sarà uno strumento capace di aumentare l’efficacia delle verifiche da parte degli organismi di certificazione e incoraggiare la scelta della certificazione al fine di garantire il miglior controllo.

INDIETRO

Q-Aid in breve

Q-AID HOLDING attraverso una rete di società controllate fornisce alle aziende e ai professionisti servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e delle competenze, ispezione e formazione professionale in svariati ambiti.
Grazie ad una organizzazione interna di alto profilo tecnico ed una rete di auditor, esaminatori, ispettori e formatori esperti e qualificati, Q-AID propone servizi trasparenti ed affidabili nel rispetto dell’etica professionale.

© 2020 Q-AID HOLDING S.r.l. All rights reserved. Informativa privacy e cookie policy