Please enable JS

Certificazione Competenze
Posatore di Serramenti UNI 11673-2

 

Certificazione Posatore di Serramenti

La norma UNI 11673-2 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione che esistenti. L’obiettivo della norma è garantire l’efficienza operativa e assicurare l’efficace posa in opera del serramento. La norma individua tre livelli professionali in base ai compiti svolti dal posatore di serramenti:

  • Installatore/posatore junior
  • Installatore/posatore senior
  • Installatore/posatore Caposquadra

Perché certificarsi UNI 11673-2

In un mercato estremamente competitivo come quello dell’isolamento termico, i serramenti ricoprono un ruolo fondamentale e le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità. La Certificazione secondo la norma UNI 11673-2 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Per il cliente, ma anche per il fornitore d’opera, lavorare con un installatore certificato rappresenta infatti un’ulteriore assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, che permette di ottimizzare gli interventi di installazione e diminuire l’incidenza dei contenziosi.

Destinatari

La Norma UNI 11673-2 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione dei serramenti.

Vantaggi

  • Ottimizza gli interventi di installazione e la rispondenza alle specifiche di progetto
  • Diminuire l’incidenza di contenziosi
  • Migliorare la scelta dei prodotti e dei componenti aggiuntivi/accessori grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera/li>
  • Aumentare la catena del valore degli interventi di efficientamento energetico (es. ECOBONUS)

Iter di certificazione

L’esame di certificazione si svolge in presenza di una commissione d’esame che non presenti conflitti d’interesse con i candidati e si compone come segue:

  1. Prova scritta a domande con risposta chiusa: test a crocette
  2. Prova orale, prevista per il profilo junior
  3. Prova pratica, prevista per i profili senior e caposquadra: simulazioni di attività di posa in opera di un serramento
  4. Somministrazione di un caso studio, previsto per il profilo Caposquadra.

È possibile accedere alla prova successiva solo dopo il superamento della precedente. L’esame è superato con il 60% in tutte le prove. La certificazione viene emessa a seguito della verifica della correttezza di tutti i documenti d’esame da parte di un deliberante che verificherà la correttezza e la completezza del processo e dei suoi contenuti.
Il processo di certificazione si conclude con l’emissione del Certificato (previa autorizzazione, il nominativo del candidato verrà inserito sui Registri di Q-AID e dell’ente di accreditamento ACCREDIA).
La validità della certificazione è soggetta a mantenimenti annuali durante i quali Q-AID verificherà la continuità lavorativa del professionista certificato.
Al termine della validità di 4 anni, il professionista certificato potrà decidere se rinnovare la propria certificazione tramite le stesse modalità di mantenimento più l’evidenza di partecipazione a corsi di formazione.

Riferimenti normativi

  • Norma UNI 11673-2 - Posa in opera di serramenti - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti
  • UNI 11673-1 - Posa in opera di serramenti: requisiti e criteri di verifica della progettazione
  • UNI 10818 - Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera
  • Legge 14 gennaio 2013, n. 4 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate

Q-Aid in breve

Q-AID HOLDING attraverso una rete di società controllate fornisce alle aziende e ai professionisti servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e delle competenze, ispezione e formazione professionale in svariati ambiti.
Grazie ad una organizzazione interna di alto profilo tecnico ed una rete di auditor, esaminatori, ispettori e formatori esperti e qualificati, Q-AID propone servizi trasparenti ed affidabili nel rispetto dell’etica professionale.

© 2021 Q-AID HOLDING S.r.l. All rights reserved. Informativa privacy e cookie policy