Please enable JS

Certificazione Competenze
Installatore isolamento termico ETICS – Cappottista UNI 11716

 

 

La norma UNI 11716 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all'attività professionale dell'Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS), detti altresì “a cappotto”. L’obiettivo della norma è garantire l’efficienza operativa e assicurare l’efficace posa in opera del cappotto termico isolante.
La norma individua due livelli professionali in base ai compiti svolti dal professionista:

  • Installatore Base
  • Installatore Caposquadra

Perché certificarsi UNI 11716

In un mercato estremamente competitivo come quello dell’isolamento termico a cappotto le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità.
La Certificazione secondo la norma UNI 11716 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Per il cliente, ma anche per il fornitore d'opera, lavorare con un installatore certificato rappresenta infatti un'ulteriore assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, che permette di ottimizzare gli interventi di installazione e diminuire l’incidenza dei contenziosi.

Destinatari

La Norma UNI 11716 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione di sistemi di isolamento a cappotto.

Vantaggi

  • Ottimizzare gli interventi di installazione
  • Diminuire l’incidenza di contenziosi
  • Migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera
  • Aumenta la catena del valore degli interventi di efficientamento energetico (es. ECOBONUS)

Iter di certificazione

L’esame di certificazione si svolge in presenza di una commissione d’esame che non presenti conflitti d’interesse con i candidati e si compone come segue:

  1. Prova scritta a domande con risposta chiusa: test a crocette
  2. Prova pratica: simulazioni di attività
  3. Prova orale: quesiti tecnici e analisi delle criticità emerse nello scritto

È possibile accedere alla prova successiva solo dopo il superamento della precedente. L’esame è superato con il 60% in tutte le prove.
La certificazione viene emessa a seguito della verifica della correttezza di tutti i documenti d’esame da parte di un deliberante che verificherà la correttezza e la completezza del processo e dei suoi contenuti.
Il processo di certificazione si conclude con l’emissione del Certificato (previa autorizzazione, il nominativo del candidato verrà inserito sui Registri di Q-AID e dell’ente di accreditamento ACCREDIA).
Il candidato che intende certificarsi come Caposquadra dovrà essere in possesso della certificazione come Base. È possibile richiedere entrambi i livelli durante la stessa sessione d’esame, nel caso in cui il candidato soddisfi i prerequisiti; qualora le condizioni risultino soddisfatte, il candidato dovrà sostenere l’intero esame come Base e, se superato, procederà a un esame integrativo relativo i compiti del Caposquadra.
La certificazione ha una validità di 3 anni ed è soggetta a mantenimenti annuali durante i quali Q-AID verificherà la continuità lavorativa del professionista certificato.
Al termine dei tre anni, il professionista certificato potrà decidere se rinnovare la propria certificazione tramite le stesse modalità di mantenimento più l’evidenza di partecipazione a corsi di formazione.

Riferimenti normativi

  • Norma UNI 11716 - Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
  • Legge 14 gennaio 2013, n.4 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate

Q-Aid in breve

Q-AID HOLDING attraverso una rete di società controllate fornisce alle aziende e ai professionisti servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e delle competenze, ispezione e formazione professionale in svariati ambiti.
Grazie ad una organizzazione interna di alto profilo tecnico ed una rete di auditor, esaminatori, ispettori e formatori esperti e qualificati, Q-AID propone servizi trasparenti ed affidabili nel rispetto dell’etica professionale.

© 2020 Q-AID HOLDING S.r.l. All rights reserved. Informativa privacy e cookie policy